Vans ne ha fatta di strada, da quel lontano 1966 quando era conosciuta come The Van Doren Rubber Company. Fu una delle prime a produrre scarpe e venderle direttamente al pubblico: pensa che venivano realizzate in giornata, pronte per il ritiro nel pomeriggio.
Il modello Old Skool in origine si chiamava Style 36, abbreviato a #36. Ha cambiato nome negli anni Novanta, per dargli un tocco vintage. Oggi esistono decine e decine di modelli Old Skool, in diversi colori, ma la prima linea lanciata nel 1977 aveva solo 3 varianti: blu royal con la striscia bianca, rossa con la striscia bianca e dorata con la striscia nera.
Inizialmente si ispirò alle Converse Chuck Taylor, infatti la sua idea era quella di creare un paio di scarpe da basket. Così nacquero le Authentic, vendute nel primo negozio Vans della storia. Con una produzione di tipo artigianale, Vans voleva creare “Scarpe in tela per tutta la famiglia”.
Perchè alla fine vennero create delle scarpe da skate? Si sa che la California è la patria dei surfisti ma in quegli anni le onde alte scarseggiavano e così nacquero le tavole con ruote, ovvero gli skate. Per avere un'aderenza ottimale, si andava a piedi nudi sugli skate e così Vans ebbe l'idea di creare una suola antiscivolo per questo tipo di attività sportiva. Per questo motivo il logo Vans è un mini skate.
Le scarpe sono caratterizzate da un materiale esterno in camoscio e tela,una fodera in tessuto,il materiale della suola in gomma la chiusura in lacci e non prevedono un tacco.
Questo modello che è nuovo viene fornito con scatola originale.
feedback Segnala commento